Mpumalanga - Nelspruit-mbombela

La fertile Crocodile Valley, dove sorge la città e dove scorre l’omonimo fiume, è un centro importante per la coltivazione della frutta, soprattutto agrumi, e del tabacco, e per l’industria del legname: produzioni che hanno fatto di Nelspruit un prospero centro commerciale e amministrativo del basso veld, nonché la capitale dello Mpumalanga.
Lo sviluppo della città iniziò nel 1890, quando il governo boero della Repubblica Sudafricana iniziò la costruzione della ferrovia, la quale doveva unire la città con Maputo, in modo da accelerare i collegamenti con il suo porto, che non era controllato dagli Inglesi; con la Guerra Anglo-Boera i lavori si interruppero e Nelspruit ebbe il titolo di città solo nel 1905. Lunghi viali, con alberi di jacaranda e di Poiciana regia, e fioriti giardini ombreggiano e profumano le zone residenziali e il centro cittadino, dove rimangono alcuni edifici d’epoca. La città è facilmente accessibile e dista 350 km da Johannesburg e soli 50 km da Numbi Gate, ingresso sud del Kruger National Park.
Tra storia e natura
The Promenade Center, grande viale alberato, costituisce il centro della città: salotto di ottimo livello grazie ai suoi luccicanti shopping center e ai suoi uffici, catalizza tutta la vita sociale ed economica di Nelspruit. Il Municipio conserva le linee originarie degli edifici georgiani, ma non è l’unica attrattiva della città: molte altre possono essere ammirate lungo il percorso storico di Nelspruit organizzato dalla Publicity Association.
Singolari mercatini delle pulci si tengono il venerdì in Prorom Square, il sabato nel Promenade Center e durante il week-end nella Hall’s Gateway. Ma la protagonista incontrastata resta sempre la natura: il Lowveld National Botanic Garden è formato da 150 ettari posti lungo il Crocodile River, a 5 km dal centro, dove si aprono tratti di foresta autoctona e dove si trova un piacevole sentiero, il Crocodile River Trail, che si può percorrere in due ore (tel. 7525531. Orario: tutti i giorni 8-17. Ingresso: 3R).
La vicina Riserva Naturale di Nelspruit si estende su 50 ettari e possiede una grande varietà di antilopi e di uccelli; fra i molti sentieri opportunamente segnalati vi è il Green Heritage Hiking Trail, percorribile in tre ore.
A 24 km dalla città, sulla strada N4 per Johannesburg, si trovano le Sudwala Caves, che si aprono nell’interno dei monti Mankelekele; affascinati formazioni di stalattiti e stalagmiti, sono illuminate in maniera spettacolare e possono essere esplorate con visite guidate della durata di un’ora e mezza (tel. 7334152. Orario: tutti i giorni 9-15. Ingresso: 24R).

 

testi di: Pietro Tarallo