Northern Province - Terre dei Venda

Dopo Pietersburg (150 km), in circa 100 km si arriva a Louis Trichardt, pittoresca cittadina adagiata sul versante meridionale del Soutpansberg; il suo nome deriva da Louis Trichardt, uno dei più prestigiosi capi dei pionieri spintisi fin qui (1865). Si può mangiare a prezzi economici da Dinki’s Coffee Shop (Trichardt St, tel. 5160841); l’Ufficio Turistico si trova sulla N1, all’ingresso nord della città (tel. 5610040).
Subito dopo la città, si sale fra boschi di conifere; dopo il passo (1524 m) si scende percorrendo una vasta valle contornata dalle rocce del Soutpansberg e si transita sotto i due Verwoerd Tunnel, lunghi 247 e 457 m e aperti nel 1961. Qui si apre una pianura infinita, punteggiata da baobab e da mopani; appena usciti dal secondo tunnel, si imbocca sulla destra la R524 e si entra nel territorio dei Venda, fra lussureggianti piantagioni di tè.
Thohoyandou (93 km) è il centro maggiore di quest’area: un tempo capitale dell’ex homeland di Venda, è una tipica città africana, caotica e polverosa, dove non mancano gli onnipresenti casinò e un mega centro commerciale. Da Hygenik si comprano pane e dolci, mentre da Nando’s (tel. 23638) e da Zaba’s Eating Land, di fronte allo shopping complex, è possibile mangiare. Presso il Venda Tourism Office (Louis Trichardt St, tel. 41477) si possono avere informazioni sull’etnia locale, i suoi villaggi, le località visitabili e la possibilità di assistere alle danze tradizionali.
Nella vicina Sibasa, a 3 km, si trovano gli edifici governativi, l’università e il Venda Sun Hotel.
Negli immediati dintorni si trovano due località che è bene visitare. Il Lake Fundudzi, 35 km a ovest, è un luogo sacro per i Venda, in quanto ci vive il dio-pitone, figura centrale della religione di questo popolo; per visitarlo occorre un permesso speciale. Circa 65 km a nord si trova lo Nwanedi National Park, dove si possono ammirare le spettacolari Tshihovhohovho Falls e strepitosi paesaggi costellati di alberi secolari; si può soggiornare a prezzi medi nel Nwanedi Resort, che offre chalet e un ristorante (tel. 539723. Orario: tutti i giorni 8-18. Ingresso: 20R).

testi di: Pietro Tarallo