Contatti

Mar Rosso - Come arrivare e spostarsi

Situata all’estremità meridionale del Paese, sul Golfo omonimo che si apre sul Mar Rosso, Aqaba dista circa 350 km dalla capitale. La si raggiunge da Amman con l’Autostrada del Deserto o con la splendida Strada della pace che percorre Wadi Araba e costeggia il Mar Morto.

In aereo. Da Amman in aereo in circa 45 minuti di volo dall’aeroporto internazionale Queen Alia o dallo scalo nazionale della capitale, Marka. L’aeroporto King Hussein International di Aqaba (tel. 2012111) dista 15 minuti dal centro città, raggiungibile con i taxi (5 JOD) o con i servizi navetta organizzati dagli alberghi per i loro clienti.

In auto. Per raggiungere Aqaba da Amman, via terra, si può percorrere l’Autostrada del Deserto (la più diretta) per 350 km (la deviazione per Wadi Rum si incontra a circa 300 km da Amman), oppure si può scegliere la strada alternativa, ma molto panoramica, di Wadi Araba. Questa, resa accessibile al traffico civile solo dopo la firma degli accordi di pace con Israele, costeggia il Mar Morto e poi corre lungo il confine con Israele, fino al Mar Rosso. Il panorama è davvero splendido, e potendo, sicuramente è la strada da preferire, anche se richiede un po’ più di tempo (circa 5 ore da Amman ad Aqaba senza soste per visite).

In pullman. Il servizio di linea è svolto da due compagnie: JETT (Aqaba tel. 2015222, Amman tel. 06/5813428) parte dalla capitale presso le stazioni di Abdali, Wehdat, Tabarbour, 7° Circolo e raggiunge la stazione di Aqaba, sul lungomare accanto all’ingresso dell’hotel Movenpick; Trust (Aqaba tel. 2032200, Amman tel. 06/5813417), che parte dal terminal cittadino del Settimo Circolo di Amman e arriva ad Aqaba nei pressi dell’hotel Golden Tulip. L’orario può variare in base alla stagione, ma ogni giorno entrambe le compagnie propongono varie partenze. Il viaggio dura 4 ore e il biglietto di corsa semplice costa 4,3 JOD con JETT, 5 JOD con Trust. Nei periodi di alta stagione è consigliabile prenotare in anticipo e, se possibile, acquistare il biglietto in precedenza.

In nave. Dal porto di Nuweiba, in Egitto, collegamenti in traghetto e aliscafo. Le partenze sono quotidiane, una volta al giorno; la durata della traversata è di due ore con il traghetto e di un’ora con l’aliscafo. Non esiste grande differenza di prezzo. I collegamenti sono gestiti dalla Arab Bridge Maritime Company, tel. 2092000, www.abmaritime.com.jo.

In taxi. Il costo del viaggio da Amman è di circa 80 JOD.

 
testi di: Carla Diamanti