Contatti

Amman - Dove mangiare

La capitale propone una scelta davvero ampia di locali specializzati in cucina etnica e locale. Elencarli tutti sarebbe impossibile. Inoltre, molti ristoranti cambiano periodicamente proprietario, caratteristiche e qualità; abbiamo perciò preferito limitarci a indicare quelli di più consolidata tradizione.

Per una lista completa rimandiamo alla consultazione di giornali specializzati come Marhaba! Jordan, distribuito gratuitamente negli alberghi e nelle principali strutture turistiche, e di Jordan Today!. Un altro periodico specializzato in gastronomia e ristorazione è Grumpy Gourmet.

Cucina araba

Fakhr Ad Din è il più famoso ristorante di cucina libanese della città; nel cuore della vecchia Amman, Primo Circolo, tel. 4652399. Caro. Cucina di alto livello. Ottimo anche il pesce. È preferibile prenotare.

Tannoureen, ristorante libanese di alto livello, nella zona di Umm Utheina, tel. 5515987. Caro. Molto frequentato dall’alta borghesia locale. È consigliabile prenotare.

Kan Zaman, sulla strada dell’aeroporto, a una mezz’ora dal centro città, tel. 4128391. Medio. Va senz’altro citato perché si tratta di un ristorante aperto all’interno della struttura di un antico villaggio arabo. È possibile andare a visitarlo anche solo per bere un drink al bar, per ascoltare la musica dal vivo o per fare una passeggiata tra gli splendidi negozi di artigianato e antiquariato.

Orient (Abu Ahmad), nella zona di Jabal Amman, non distante dall’hotel Intercontinental, tel. 4641879. Medio. Molto conosciuto per l’ottima cucina, è uno dei ristoranti di livello medio più apprezzati. Consigliabile prenotare.

Reem al-Bawadi, in italiano «la gazzella del deserto», nel Circolo Khalda Jubeel, tel. 5515419. Medio. È uno dei locali più conosciuti della capitale. Grande sala interna arredata in stile beduino, con terrazza interna. Ottimo il cibo, dagli antipasti ai piatti principali. Il locale è molto affollato dalla gente del posto ogni sera, ma in particolare giovedì. Meglio prenotare.

Al-Waha
, centrale e ben conosciuto dai tassisti, si trova nel quartiere di Tla ‘Ali, tel. 5343734. Medio. Cucina tipica, ambiente gradevole soprattutto d’estate, quando si mangia all’aperto. Tavoli tipici con sedie basse ed enorme vassoio di rame al centro.

Al Quds, in pieno centro storico, tra il teatro romano e la moschea Al Hussein, tel. 4630168. Medio. Frequentato dai locali.

testi di: Carla Diamanti