QATAR

Doha, QA
11:41 am, December 5, 2021
23°C
cielo sereno
Wind: 9 mph
Pressure: 1019 mb
Visibility: 10 km
Sunrise: 6:05 am
Sunset: 4:43 pm

Nome ufficiale: Dawlat Qatar
Sigla nazionale: QAT
Forma di governo: Monarchia assoluta
Divisione amministrativa: 8 municipalità

Capitale: Doha
Superficie: 11.586 kmq
Popolazione: 2.363.569 ab. (2020)
Densità:  205 ab/kmq
Lingua: inglese e urdu parlate
Religione: islamica (wahabitismo)

Documenti: passaporto con validità superiore ai 6 mesi e visto. La patente italiana è accettata per un massimo di 30 giorni e deve essere accompagnata da una patente locale temporanea rilasciata dalla Polizia. È possibile guidare anche con la patente internazionale.
Valuta: Rial del Qatar

Il Qatar che oggi conosciamo, in fortissima espansione, in costante liberalizzazione e in una posizione assolutamente all’avanguardia sotto molti punti di vista, fino a cinquanta anni fa era una regione desertica che viveva di pesca di perle. Certo, il merito va al petrolio, ma anche a chi ha saputo investirne i proventi in modo adeguato: il “pollice d’Arabia”, chiamato così per la curiosa forma della penisola, ha rivalutato le sue zone desertiche e i suoi litorali costieri, diventando oggi una delle mete più frequentate dai turisti che scelgono la zona degli Emirati.

Panorami suggestivi, forti tradizioni culturali, flora e fauna di grande interesse sono il suo patrimonio, cui si aggiungono strutture turistiche di ottimo livello e in crescita. Il binomio del successo? Per il Qatar sembra essere il connubio tra passato e futuro, tradizione e modernizzazione.

LE NOSTRE GUIDE SUL PAESE

Guida Omar Qatar Emirati Arabi

copertina tutta bianca
di Carla Diamanti
euro 12,50

Guida Omar Qatar Emirati Arabi

copertina con striscia rossa
di Carla Diamanti
euro 12

PERSONALIZZA LA TUA GUIDA